RSS Feed

18 Ottobre 1787 Nasceva Louis Daguerre, uno dei Padri della Fotografia

0

ottobre 18, 2016 by illarium

daguerre

Pittore e prolifico inventore francese, Louis-Jacques-Mandé Daguerre visse nella prima metà del 1800 e, grazie al suo immenso genio creativo e tecnico, riuscì a stupire più volte i parigini del tempo.

Fu Daguerre, infatti, a inventare il Diorama, un gioco ottico che, formato da due vedute dipinte su tele di grandi dimensioni, dava agli spettatori l’illusione di trovarsi di fronte a panorami veri. Fu così che i parigini poterono trovarsi nel bel mezzo del panorama tipico del Monte Bianco, dell’Isola di Sant’Elena e della basilica di San Pietro a Roma.

Oltre ai diorama, l’altra sua sensazionale invenzione fu il Dagherrotipo. Reso noto presso l’Accademia delle Scienze di Parigi il 7 Gennaio 1839, il Dagherrotipo è un nuovo procedimento fotografico con il quale Daguerre impressionava una lastra di rame argentato sulla quale, poi, veniva formato uno strato superficiale di ioduro d’argento grazie alla precedente sensibilizzazione con vapori di iodio.

 

« Chi avrebbe creduto pochi mesi fa che la luce, essere penetrabile, intangibile, imponderabile, privo insomma di tutte le proprietà della materia, avrebbe assunto l’incarico del pittore disegnando propriamente di per sé stessa, e colla più squisita maestria quelle eteree immagini ch’ella dianzi dipingeva sfuggevoli nella camera oscura e che l’arte si sforzava invano di arrestare? Eppure questo miracolo si è compiutamente operato fra le mani del nostro Dagherre »

Macedonio Melloni 1839

La dagherrotipia ottenne un notevole e rapido successo, permettendo di riprodurre fedelmente l’ambiente circostante. All’inizio erano predominanti i paesaggi e le nature morte, principalmente a causa dei lunghi tempi di esposizione necessari. Con l’affinarsi del procedimento e della realizzazione di obiettivi luminosi crebbero i ritratti e qualche timido tentativo di fotogiornalismo.

Se volete approfondire vi consiglio:

Photography. Il libro completo sulla storia della fotografia

 


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Commenti recenti

    Please follow & like us :)

    Facebook
    Google+
    Twitter
    ottobre: 2016
    L M M G V S D
    « Set   Dic »
     12
    3456789
    10111213141516
    17181920212223
    24252627282930
    31  

    Advertisement

    • locanda-bann.jpg
    Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial