RSS Feed

Attenti a CryptoLocker – Foto bloccate! Niente Paura!

0

marzo 28, 2017 by illarium

CryptoLocker e un virus, malware o meglio un ransomware, una schifezza informatica che non ci fa aprire alcuni tipi di file, comprese le nostre fotografie. CryptoLocker non è altro che un piccolo programma che si installa attraverso gli allegati di posta elettronica, ( Facciamo sempre attenzione ai messaggi sospetti, non apriamo gli allegati). Il software una volta installato, cripta alcuni tipi di file e nel momento che cerchiamo di aprirli ti si apre un messaggio inquietante in cui ti si chiede un riscatto.

Non fatevi prendere dal panico, esistono alcuni programmi gratuiti e semplici come Malwarebytes Anti-Malware. Si tratta di un programma gratuito in grado di rimuovere trojan, worm, rootkit, dialer, spyware, ransomware e altri tipi di malware dal computer. Digitate Malwarebytes Anti-Malware nel menu ricerca del vostro browser e scaricate il programma. Installatelo e nelle preferenze cercate la lingua italiana. Avviatelo, vi chiederà di aggiornalo, cliccate si, e poi iniziate la scansione del vostro pc, alla fine , Malwarebytes Anti-Malware vi mostrera virus, trojan etc.etc. presenti sul vostro pc, quindi vi chiederà se volete eliminarli, spero di si!  In caso dovessero sorgere delle difficoltà, e il programma non riesce a rimuovere i CryptoLocker, avviare il computer in modalità provvisoria e ripetere la scansione.

Adesso bisogna trovare i file criptati dal virus. al menu di ricerca di windows digita  *.encrypted. In questo modo ti verranno mostrati tutti i file che sono stati criptati da CryptoLocker. Poi ripeti l’operazione di ricerca digitando *.crypt .  Ora vedrai tutti i file che ti sono stati criptati, quindi dovrai decriptarli. Vai sul sito di ShadowExplorer e scaricati il loro programma gratuito. Non bisogna installarlo sul pc, e un  eseguibile, cioè portabile. Avvia ShadowExplorer , clicca si, la finestra del programma sarà visibile sul desktop. Individua i files colpiti, Clicca poi su ciascun elemento individuato con il tasto destro del mouse e scegli la voce Export – dal menu che ti viene mostrato, poi indica la posizione vuoi  salvare il file ripristinato e nuovamente accessibile e scegli  OK.

malwarebytes-anti-malware-15-700x450


0 comments »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Commenti recenti

    Please follow & like us :)

    Facebook
    Google+
    Twitter
    marzo: 2017
    L M M G V S D
    « Gen   Apr »
     12345
    6789101112
    13141516171819
    20212223242526
    2728293031  

    Advertisement

    • locanda-bann.jpg
    Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial